Non in questo modo

Pubblicato: febbraio 11, 2014 in Partito Democratico
Tag:,

letta_renziHo votato Matteo Renzi quando tutti gli davano contro, quando tutti lo ritenevano un corpo estraneo.  L’ho votato perché ero convinto che con lui il Pd avrebbe vinto le elezioni, perché Renzi era un leader capace di parlare agli italiani. A tutti gli italiani e non solo a quelli che piacciano a noi.
L’ho votato come segretario del mio partito anche se, nel frattempo, molti  si erano trasformati in renziani, anche quelli che dovevano essere rottamati decenni fà. L’ho votato perché ero e sono convinto che il PD dovesse essere rivoltato come un calzino, l’ho votato anche se lo avrei preferito come Presidente del Consiglio, ma non in questo modo.
Per essere chiari, il governo Letta in questi ultimi tempi si è fermato, ha perso verve e soprattutto nei fatti sembra aver dato prova di non essere in grado di dare quelle risposte necessarie all’economia reale del paese, ai problemi quotidiani dei cittadini. Ma poteva fare di più? Forse, o forse potrebbe farlo ora se Enrico Letta prendesse quel coraggio che gli è un po’ mancato. Ma Renzi riuscirebbe a fare quello che Letta non ha fatto? Ho seri dubbi perché lo schema del governo non cambia, perché Renzi avrebbe la stessa maggioranza di oggi, magari numericamente un po’ più forte, ma politicamente più eterogenea e un gruppo parlamentare del Pd che rimane molto più fedele a Bersani che non a Renzi.
Si dice che questa operazione non serva a Renzi, ma al paese. Siamo sicuri? Al Paese serve chiarezza da parte della classe politica e  cambiare verso.

Lascia un commento