L’omertà non è più ragion di Stato

Pubblicato: aprile 22, 2014 in Politica
Tag:,

orologio-di-bolognaL’atto firmato  da Matteo Renzi che rende consultabili gli atti sulle stragi di Piazza Fontana a Milano (1969), Piazza della Loggia a Brescia (1974), del treno Italicus sempre nel 1974, Gioia Tauro (1970), Peteano (1972), Questura di Milano (1973), della stazione di Bologna nel 1980, del rapido 904 (la strage ferroviaria del Natale 1984), segna un momento storico per l’Italia.
Si sono versati centinaia e centinaia di litri di inchiostro su questi misteri italiani, sono stati pubblicati decine di libri, girati  film (uno dei più celebri è “Il muro di Gomma” del 1991 diretto da Marco Risi su Ustica) e oggi, dopo decenni, finalmente lo Stato smette di fare dell’omertà una ragion di stato e  decide di rendere pubblici tutti gli atti. Oggi, quelle lancette dell’orologio della stazione di Bologna ferme alle 10.25 di sabato 2 agosto 1980 hanno ripreso a girare.
Personalmente ho letto tanto, ho studiato molte di quelle storie terribili dove personaggi loschi, servizi segreti deviati, faccendieri, piduisti, pezzi  di guerra fredda, collusioni mafiose, legami con settori del terrorismo islamico erano il contorno  nel quale autorevoli magistrati, giornalisti, storici e scrittori cercavano  risposte da dare a tutti noi e in particolare ai parenti delle vittime.
Forse non sarà sufficiente per fare giustizia, magari tra qualche anno sapremo che tutte quelle storie erano solo supposizioni basate su indizi ideologici, forse i casi rimarranno irrisolti e la verità sarà da ricercare altrove, ma quello di oggi è, per quanto mi riguarda, il miglior modo di onorare il ricordo di quelle vittime innocenti e di chiedere scusa ai loro famigliari per anni abbandonati da uno Stato sordo e indifferente.
Basterebbe questo per chiudere questo post, ma voglio aggiungere che ciò è avvenuto grazie al cambiamento che Matteo Renzi ha portato nella politica italiana. Vorrei sentire nelle prossime ore da chi non perde occasione all’interno del PD per criticare le sue proposte, una parola di compiacimento e di orgoglio per questo atto, per quella firma PER NULLA SCONTATA.

commenti
  1. Carlo Zanoni ha detto:

    Caro Moreno ,
    leggiti sul Fatto di oggi a pagina 8 un articolo di Barbacetto al riguardo , così , tanto per curiosità, ma sopratutto , sempre per curiosità , l’arrticolo in prima pagina di Travaglio.
    E per cortesia non rispondermi , come altri usano , che tu non leggi quel giornale perchè è porcheria! Saluti .

Lascia un commento